unisa ITA  unisa ENG


GUIDA ALLE ISCRIZIONI - Anno Accademico 2014/15


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INFORMAZIONI UTILI PER IL PAGAMENTO


Tutti i versamenti, a favore dell'Università degli Studi di Salerno devono essere effettuati utilizzando esclusivamente i moduli di pagamento MAV, scaricati dall' "Area utente" della procedura on-line, tramite uno dei seguenti canali di pagamento:

  • gratuitamente presso gli sportelli automatici Bancomat di Unicredit con Carte Bancomat di Unicredit o di altri Istituti, nonchè presso sportelli Bancomat di altre banche che forniscano analogo servizio;
  • gratuitamente con "Banca via Internet" per i clienti di Unicredit aderenti al servizio, nonchè di altre banche che forniscano analogo servizio;
  • gratuitamente con "Banca Telefonica", per i clienti Unicredit aderenti al servizio, nonchè di altre banche che forniscano analogo servizio;
  • gratuitamente presso qualsiasi Sportello Bancario sull'intero territorio nazionale.

Evitare, tassativamente, di pagare con bonifico bancario.

 

Cerca la filiale Unicredit a te più vicina



Evitare, tassativamente, di pagare con bonifico bancario.

NON SONO CONSENTITE ALTRE MODALITA' DI PAGAMENTO

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Indice degli argomenti

1. 
Iscrizione per l'anno accademico 2014/15
2. Attestazione ISEE
3. Importo della prima rata
4. Quando iscriversi
5. Iscrizione ad anni successivi al  primo di studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con un'invalidità ≥ al 66 %

Per maggiori chiarimenti si rimanda alla "Guida alle Tasse".

1. Iscrizione per l'anno accademico 2014/15

Tutti gli studenti, già iscritti per l'a.a. 2013/14 ad un corso di studio del vecchio o del nuovo ordinamento, per poter rinnovare l'iscrizione per l'a.a. 2014/15 devono versare la Prima Rata delle Tasse e dei Contributi universitari, comprensiva dell'Imposta di Bollo, assolta in forma virtuale, e, contestualmente,  la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio.

N.B.:
 
i bollettini MAV non sono inviati al domicilio degli studenti.

Gli studenti, pertanto, a decorrere dal 15 luglio 2014 possono scaricare il bollettino di pagamento MAV, selezionando l'opzione "pagamenti" dalla propria "Area Utente" a cui hanno accesso da una qualunque postazione Internet (interna o esterna all'Ateneo) attraverso il sito www.unisa.it utilizzando "Nome utente" e "Password" personali.

Il pagamento della prima rata e della Tassa Regionale attiva automaticamente l'iscrizione per l'a.a. 2014/15.

La ricevuta del versamento non deve essere consegnata in Segreteria Studenti, ma va conservata dallo studente.

2. Attestazione I.S.E.E.

Gli studenti già iscritti non sono più tenuti a dichiarare i propri dati ISEE all'Università degli Studi di Salerno, ma dovranno richiedere ai competenti uffici (Comuni, Sedi territoriali dell' I.N.P.S., C.A.F., Enti erogatori di prestazioni sociali agevolate) l'attestazione ISEE riferita ai redditi prodotti nell'anno di imposta 2013 entro il termine del 15 ottobre 2014.

Gli studenti già iscritti
che richiedono ai competenti uffici l'attestazione ISEE riferita ai redditi prodotti nell'anno di imposta 2013:
- dopo il 15 ottobre ed entro il 1° dicembre 2014 sono tenuti al versamento di un'indennità di mora di € 50,00;
- dopo il 1° dicembre 2014 ed entro il 02 marzo 2015
sono tenuti al versamento di un'indennità di mora di € 100,00.

L'Università degli Studi di Salerno preleverà in automatico dagli archivi informatici dell' INPS i dati contenuti nell'attestazione ISEE per la corretta determinazione della fascia di contribuzione.
N.B: Di regola intercorre un periodo medio di 15 giorni tra la richiesta dell'attestazione ISEE e il prelievo dei dati dall'INPS da parte dell'Università.

 


Gli studenti che non avranno richiesto ai competenti uffici l'attestazione ISEE riferita ai redditi prodotti nell'anno di imposta 2013, nelle scadenze sopra indicate, saranno collocati d'ufficio nella XI ed ultima fascia di contribuzione, indipendentemente dalla fascia di contribuzione di appartenenza dello scorso anno accademico.

Gli studenti che per reddito sono appartenenti alla XI fascia di contribuzione non sono tenuti a chiedere il rilascio dell'attestazione ISEE.

3. Importo della prima rata

L'importo della prima rata viene calcolato in base al valore ISEE dell'anno accademico precedente.

L'Università degli Studi di Salerno preleverà in automatico dagli archivi informatici dell' INPS i dati contenuti nell'attestazione ISEE per la corretta determinazione della Fascia Contributiva, provvederà quindi a calcolare la nuova Fascia Contributiva di appartenenza dello studente e, qualora dovesse risultare il passaggio da una Fascia più bassa ad una più alta o viceversa, effettuerà il conguaglio a credito o a debito sull'importo della seconda rata.

4. Quando iscriversi

Corsi di studio del Vecchio Ordinamento

- Tra il 15 luglio e il 30 settembre 2014
è consentito iscriversi agli anni successivi al primo.
- Dopo il 30 settembre 2014
è consentita l'iscrizione agli anni successivi al primo con il pagamento di una indennità di mora di € 50,00.
- Dopo il 31 dicembre 2014
è possibile iscriversi, con il pagamento dell'indennità di mora, soltanto in qualità di studente fuori corso.

Corsi di studio del Nuovo Ordinamento

- Tra il 15 luglio e il 30 settembre 2014
è consentito iscriversi agli anni successivi al primo.
- Dopo il 30 settembre e fino al 22 dicembre 2014
è consentita l'iscrizione con il pagamento di una indennità di mora di € 50,00.
- Dopo il 22 dicembre
l'indennità di mora è elevata a € 90,00.
- Dopo il 02 marzo 2015
non è possibile iscriversi come studente in corso.

5. Iscrizione ad anni successivi al primo di studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con un'invalidità ≥ al 66%

Gli studenti con disabilita', con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidita' pari o superiore al sessantasei per cento, sono tenuti a presentare agli sportelli dell' Ufficio Carriere di competenza, entro il 30 settembre 2014, la domanda d'iscrizione ad anni successivi al primo, versando l'imposta di bollo in maniera virtuale.
Gli studenti portatori di handicap sono tenuti a pagare solo la Tassa regionale per il diritto allo studio e a presentare una certificazione che attesti il grado di invalidità.